Studio nazionale "Concetto di ricerca Sailing Nation Switzerland"

Promotore
Lo Yacht Club Locarno (YCLO) è un circolo velico con più di 100 soci e 50 juniores situato sul Lago Maggiore. Il Circolo dispone di un terreno di circa 800 m2 sulle rive del lago. Tuttavia, a causa degli spazi poco idonei, il Circolo può svolgere i propri compiti soltanto in modo limitato e si trova impossibilitato a crescere.

Motivazione
Nell’ottica di appurare la situazione di finanziamento di altri club velici svizzeri, lo YCLO non ha potuto trovare informazioni utili. Nella ricerca di sostegno e di sponsor presso la pubblica amministrazione e nel settore privato, lo YCLO ha purtroppo potuto costatare che l’importanza del settore della vela - tra l’altro anche in ambito sociale - è troppo poco nota. Inoltre, lo YCLO è attivo in una zona a forte vocazione turistica, alla quale fornisce un contributo significativo in termini di promozione. Si avverte la mancanza di un quadro di riferimento nazionale a livello di dati e informazioni che possa essere utilizzato dagli enti turistici e dai circoli velici.

In seguito a numerose discussioni con i principali attori del settore della vela, lo YCLO si è resoconto di non essere il solo a dover affrontare le numerose sfide poste ai circoli velici e che molti altri circoli sono confrontati con le stesse difficoltà. Un solido concetto di ricerca a livello nazionale può pertanto fornire uno strumento adeguato per evidenziare il valore aggiunto dello sport velico, il quale comproverebbe a sua volta l’importanza della vela e delle numerose attività svolte dai circoli nei confronti di tutti gli attori del settore, degli enti pubblici (Confederazione, Cantoni e Comuni), il settore del turismo e degli sponsor privati.

Lo YCLO realizza il concetto di ricerca nazionale «Sailing Nation Switzerland» in collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), con l’obiettivo di illustrare il valore aggiunto del settore di vela e dello sport velico in Svizzera. Il concetto di ricerca sarà realizzato dal Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) della SUPSI e dall’Institut für Management & Innovation (IMI) della Fernfachhochschule Schweiz (FFHS).

Brochure
Scarica la brochure Studio Sailing Nation Switzerland in lingua Italiana (PDF)

Scarica la brochure
Studio Sailing Nation Switzerland in lingua Tedesca (PDF)

Scarica la brochure
Studio Sailing Nation Switzerland in lingua Francese (PDF)