Scuola Vela Chiglie

Scuola di Vela su CHIGLIE 2017

La Scuola Vela Chiglie dello Yacht Club Locarno si e rinnovata per questo 2017. Le novità maggiori arrivano sia dal tipo di imbarcazione utilizzate che dal pool di istruttori. Le imbarcazioni che utilizzeremo sono di tipo Surprise ed mOcean.

Due diverse offerte che danno lopportunità ai nostri soci di coprire le diverse esigenze. Il surprise è unimbarcazione con grandi doti di stabilità e sicurezza, il tipo di barca che si presta sia allistruzione, che ad un uso più croceristico. Dallaltra parte abbiamo la novità, gli mOcean, due barche moderne, che strizzano locchio alle barche da regata pura. Randa full batten, rollafiocco, gennaker e due trapezi. Questa barca garantisce il divertimento, e amplifica il concetto di daysail. Si tratta di due barche nate con lobbiettivo unico di farvi divertire sul nostro lago.

Per poter utilizzare queste imbarcazioni, dovrete essere in possesso della licenza di condurre natanti della categoria D (Natanti a vela lago).

La scuola di vela Yacht Club Locarno e pronta a sostenervi nel processo di ottenimento della licenza.

Saremo lieti di aiutarvi a preparare lesame pratico, mediante delle uscite mirate sulla nostra barca scuola modello “SURPRISE. Una barca comoda e che si adatta perfettamente al fine ultimo di farvi imparare a condurre una barca a vela a chiglie. La scuola vela e attiva da Marzo ad Ottobre.

Lezioni pratiche. 1 Lezione (normalmente 2 ore, comunque fatturata in funzione del tempo effettivo d’istruzione.)
1 persona 80.- CHF/ora (lezione privata)
2 persone 100.- CHF/ora (50 CHF a persona)
3 persone 120.- CHF/ora (40 CHF a persona)
Lezioni previste per essere preparati per l’esame pratico 12 – 15 (stima a dipendenza del livello dell’allievo, non esiste un numero minimo). Per iscriversi alle lezioni pratiche bisogna aderire allo YCLO (socio attivo o sostenitore). Sperando di aver fatto cosa gradita, vi invitiamo a contattarci via mail.

Qui di seguito trovate il formulario "
Iscrizione".

Insieme ai partecipanti vengono trattate tutte le tematiche contenute nel manuale didattico ufficiale, ed elaborate mediante esempi pratici per rendere il contenuto comprensibile e garantire un apprendimento ottimale della materia. (3 serate da 2 ore).

Serate previste:   14.03.2017, 21.03.2017, 28.03.2017

Temi trattati  Contenuto completo del manuale didattico ufficiale

Meteo: Interpretazione della situazione generale meteorologica; venti predominanti regionali; pericoli.

Legislazioni: Basi legali, diritti doveri e obblighi; Legislazioni particolari per le acque frontiere.

Segnalazione: Segnalazione dei natanti – segnaletica delle vie navigabili.

Nodi,ancore, ecc: Nodi marini, ancoraggi, navigazione a bussola, primo soccorso, emergenze e avarie, lotta antincendio.

Documenti: Documenti internazionali ed esteri e disposizioni doganali.

Una volta conseguita la licenza di condurre di tipo D, lo Yacht Club Locarno, vi daramodo di vivere al meglio la vostra passione mediante:

Uso Barche a Chiglia: con lopzione uso barche a chiglie, lYCLO offre ai suoi soci, che dispongono di patente nautica, ma non di barca propria, la possibilità di usare le barche ogni volta che vogliono, previo accordo con il coordinatore (vedi Tariffario 2017).


Uso Barche a Chiglia mOcean:
con lopzione uso barche a chiglia mOcean, i soci posso noleggiare le barche mOcean, direttamente al porto regionale di Locarno. Questo tipo di imbarcazione e dotata di Gennaker. Troverete ulteriori info nella sezione SAILBOX di questo sito.

Accompagnatore Chiglie: Formula che ha avuto un grande successo negli scorsi anni. Offre lopportunità accompagnare gli skipper YCLO durante le uscite di allenamento e le regate. Per questa utile e divertente occasione, il club chiede un contributo annuo (vedi tariffario 2017).

Regatare: Con gli mOcean, possiamo regatare e divertirci alle regate dallArmino ogni giovedì sera da Maggio a Settembre, coinvolgendo anche i neopatentati che si vogliono cimentare alle prime competizioni. Inoltre ci saranno le regate del CVIS (campionato Italo-Svizzero) 2017 altura, nonché’ gli eventi interni organizzati dal club come le regate match race. 


Organizziamo anche corsi di Avvicinamento alla vela (schnupperkurs). Questi corsi sono indirizzati a coloro che non ancora lambizione di ottenere la patente nautica, ma che vogliono apprendere le prime manovre e ilfunzionamento di una barca a vela, sia dal punto di vista pratico che teorico. Per questo tipo di corso sono sufficienti la voglia di navigare e la presa di contatto con la nostra segreteria. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (durata del corso 1H e 30 Min).

Potrete provare lemozioni di navigare sulle nostre imbarcazioni durante la giornata OPEN DAY del 4 Giugno 2017.

Contatta subito la nostra segreteria per unuscita di prova Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. organizziamo uscite di prova tutto lanno.