Lo Yacht Club Locarno parteciperà 2017 nella Swiss Sailing Challenge League

La Swiss Sailing League è una iniziativa privata, in collaborazione con Swiss Sailing, di stabilire una serie di regate tra club di vela svizzeri e per determinare il vincitore assoluto della stagione di un anno.

2015 è stata la stagione inaugurale con l'obiettivo di avviare la serie di regate, per acquisire esperienza e per costituire formalmente il Swiss Sailing League con un corpo giuridico proprio e regolamenti propri (denominata Swiss Sailing League Association).

La Swiss Sailing League è un campionato annuale di circoli velici provenienti da tutta la Svizzera. Il campionato si disputa sull’arco di varie regate (3-5) per eleggere il miglior club velico svizzero.
Ogni club può annunciare una sola squadra e sceglie a inizio stagione un massimo di 25 velisti. Fra questi il club seleziona 5 velisti per ogni regata.
A seguito della grande adesione dei circoli svizzeri, nel 2016 ci sono due gironi - la prima lega chiamata Swiss Sailing Super League - e la seconda chiamata Swiss Sailing Challenge League. I circoli che non hanno ancora aderito alla SSLA possono qualificarsi per la Challenge League in un’apposita regata di qualificazione. I 3 migliori clubs della classifica finale della SSL si qualificano per la Sailing Champions League.

Ad ogni evento partecipano 12 squadre. Si veleggia con 6 barche identiche. Le regate sono Umpired Fleet Races, come quelle della Race of Champions 2014, della Segelbundesliga e della Sailing Champions League.
Le regate durano ca. 15 minuti e dopo ogni prova gli equipaggi cambiano barca. Le brevi regate sono molto competitive e coinvolgenti.

Si veleggia con 6 identiche barche (J-70) di 7 metri con gennaker. L’equipaggio è composto da 4 velisti. Le barche sono messe a disposizione dalla Swiss Sailing League Association, che si occupa anche della loro gestione, con evidente riduzione dei costi per i club. Grazie a barche identiche, i velisti si trovano nelle stesse condizioni, e tutto si decide proprio sulle competenze e la tattica delle squadre.

Per ulteriori informazioni si prega di controllare http://swisssailingleague.ch/.