Corsi Sailbox


Veleggiare con le mOcean - cosa devo fare?
Il programma dei corsi di Sailbox allo Yacht Club Locarno copre tutte le esigenze dei velisti che vogliono godere l'uso delle barche tipo mOcean sul Lago Maggiore ed oltre Gottardo. Alcuni corsi sono proposti anche per i già soci Sailbox che vogliono rinfrescare le loro capacità di vela (p. es. all’inizio della stagione velica).

A) È il tuo primo contatto con mOcean?
Per essere indipendente nella navigazione con gli mOcean ci vuole un certificato Sailbox. Per arrivare a questa indipendenza devi seguire i seguenti passi:

- se vuoi sapere cosa è una mOcean e come si veleggia --> ti iscrivi per il corso Stage di prova ("Schnupperkurs").

- se invece ti senti pronto per il corso di Certificazione (per l'ottenimento Certificato per Sailbox), compila il formulario "autovalutazione" e inoltralo insieme con
  il modulo "Modulo d'iscrizione per i corsi Sailbox allo Yacht Club Locarno" al nostro segretariato, tramite email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con gli allegati, oppure tramite posta allo Yacht Club Locarno, CP 907, 6601 Locarno.

Corsi Introduzione/Certificazione:  01.04.2017,   08.04.2017,  06.05.2017,  20.05.2017

- se non ti senti in grado di affrontare il corso certificazione,  ti consigliamo di iscriverti al Corso d'introduzione. I nostri istruttori di vela ti prepareranno e decideranno quando sarai pronto ad iscriverti al corso per l'ottenimento del "Certificato" per Sailbox.

Per tutti i corsi, con l'eccezione del corso “Stage di prova” avremmo bisogno di una copia della tua licenza di navigazione Categoria D (oppure una licenza non-Svizzera, ma accettata in CH).

Per organizzare i corsi, abbiamo bisogno di un certo numero di partecipanti. In maniera molto rapida, ti faremo sapere quando potrai effettuarlo.

Il contenuto del formulario "autovalutazione" compilato viene valutato dai nostri esperti della Scuola Vela, certificati Sailbox. Loro decidono se potrai già eseguire il corso certificato o no. I corsi Sailbox sono eseguiti da istruttori certificati Sailbox dello Yacht Club Locarno, non è necessario diventare socio attivo dello Yacht Club Locarno. Appena superato il test e sarai in possesso del "Certificato" hai due strade da seguire per usufruire delle mOcean e del sistema Sailbox.

a) diventare socio Sailbox, che ti permette di veleggiare con le mOcean in tutta la Svizzera.

b) diventare socio passivo (o attivo) dello YCLO per usufruire dell’utilizzo delle barche mOcean solo a Locarno.

Attenzione: il certificato ti permette di veleggiare, ma senza genaker.

B) Sei già certificato Sailbox?
In questo caso abbiamo bisogno del tuo numero socio di Sailbox.
Lo Yacht Club Locarno offre corsi di perfezionamento che possono richiedere alcune uscite. Se sei interessato a partecipare ad uno di questi corsi, potremmo formare un gruppo con gli stessi bisogni.

Corso Genaker
Uno dei corsi più interessanti, è il corso genaker. Questo corso durerà normalmente 2 giorni e sarà effettuato da istruttori YCLO e di Sailbox.
Questi corsi sono previsti per velisti con una certa esperienza.

Ti abbiamo convinto? Se sì, scarica i vari formulari e inoltrali compilati allo Yacht Club Locarno!

Modulo d'iscrizione per i corsi Sailbox allo Yacht Club Locarno (PDF)

Formulario "autovalutazione" (PDF)